BICI IN CITTÀ
Nella giornata di domenica 19 maggio, ho partecipato ad un evento molto importante: bici in città si tratta della festa della bicicletta organizzata da alcune Associazioni di Alessandria: il ritrovo, si è tenuto in piazza Santa Maria di Castello, davanti all’Ostello della Gioventù.
Ad una certa ora, gli amici Bric, si posti innanzi al gruppo per fare strada, quindi bloccare il traffico ed aiutare gli amici delle altre Associazioni che hanno organizzato quest’evento; la partenza è stata in piazza Santa Maria del Castello e l’arrivo presso il parco Carrà, nel quartiere Orti.
Percorrendo diverse vie del centro, nello specifico, le vie principali di ogni quartiere (tranne la zona del Cristo), con un percorso lungo quasi 10 km, si è transitati in via Santa Maria di Castello, in via Bologna quindi siamo entra in via Mazzini dove i volontari delle varie Associazioni si sono inseriti nei vari incroci per bloccare le automobili.
Formando un corteo in stile “Madonnina dei Centauri”, ci si dirige verso largo Catania, si transita su buona parte del viale, quindi si arriva in lungo Tanaro Solferino, quindi spalto Borgoglio e piazza Garibaldi. Si va in via Mondovì e corso 20 Settembre, qui si percorre tutta la via fino ad arrivare in piazza Mentana.
Il percorso prosegue in via don Canestri, si raggiunge via De Gasperi e via San Giovanni Bosco, alla rotonda, nuovamente i volontari delle Associazioni presenti all’evento, si vanno ad insediare nelle diverse vie di fuga per bloccare le automobili; si procede in direzione del Mc Donald ma, ci si dirige in via Damiano Chiesa, si passa nei pressi di un grossista per poi raggiungere via Marengo.
Si prosegue fino in piazza Matteotti, per poi dirigersi in corso Lamarmora e raggiungere in parco Carrà transitando da viale Ennio Massobrio, via Boves e via Galimberti.
Bici in città, è una manifestazione molto interessante, in quanto dà a tutti gli appassionati di questo sport, la possibilità di sentirsi protagonisti per un’intensa mattinata.