Un altro giro abbastanza interessante, è quello del perimetro della città ovvero il circuito degli Spalti (o strade ad alto scorrimento) di Alessandria; partendo sempre dal bar Koela, si può decidere se fare in percorso in senso orario o anti orario (questa volta ho fatto il giro in senso anti orario).
Dirigendosi verso la zona del Mc Donald, quindi si arriva sulla strada che conduce a Spinetta Marengo: bisogna proseguire all’interno, fino ad arrivare alla rotonda dell’ex Nuoto Club; si prosegue sempre dentro allo Spalto, si raggiungono i due Ospedali della città fino all’incrocio dove ci si dirige a Valmadonna e Valle San Bartolomeo.
Si prosegue, sempre nella direzione principale, si arriva allo Stadio Moccagatta, dove gioca la squadra calcistica locale: si arriva al ponte Meyer, rimanendo all’interno del viale, si sopraggiunge alla rotonda del ponte Tiziano: si prosegue fino ad arrivare alla stazione Ferroviaria.
Si procede nella stessa direzione, fino ad arrivare alla rotonda per dirigersi verso il Quartiere Cristo; si continua sulla stessa strada fino ad arrivare all’ingresso del Quartiere Pista (vi è un semaforo); da questo incrocio, continuando sulla stessa strada, si arriva al bar Koela dove si chiude il nostro giro ad anello.
Alla partenza, se si dovesse decidere di percorrere il perimetro esterno della città in senso orario, bisogna dirigersi in primis verso il Quartiere Pista e poi proseguire per il resto del giro visitando le zone sopradescritte; il percorso è assai interessante, peccato il traffico regolare delle automobili che potrebbe creare qualche ingorgo.