Tantissimi sono gli accessori utili per la bicicletta; tuttavia, verranno analizzati i più importanti e quelli indispensabili per circolare tranquillamente mentre si è impegnati a realizzare giri impegnativi o in ambito sportivo nella lunga settimana che viviamo tutti i giorni.
Le luci sono indispensabili per circolare alla sera o nella notte; devono essere una bianca, possibilmente lampeggiante montata sul manubrio e una rossa, anch’essa se possibile lampeggiante, montata sulla canna del sellino; a volte, è indispensabile, montare una luce rossa anche sulla bicicletta o sul casco durante i giri che vengono fatti fuori città.
Le tasche, sono molto utili nel caso in cui, si debba inserire il portafoglio, documenti ecc. utilissime sulla bicicletta che si utilizza per girare fuori città.
Il supporto per cellulare (o Smartphone), è utile ad inserire il proprio telefono per, leggere i parametri delle applicazioni nel caso in cui il ciclista l’abbia installata come ad esempio la velocità, la direzione, l’ora di partenza, il navigatore oppure quando si effettuano giri complicati.
Grazie agli Smartphone, è possibile avere il computer di bordo all’interno del telefonino; scaricando un’apposta applicazione, lo si può consultare; diversamente si compra un contachilometri (possibilmente che sia anche GPS) in modo tale che si possa visualizzare il tracciato come se fosse un navigatore satellitare delle automobili.
La borraccia è molto utile quando si percorrono parecchi chilometri: bisogna dissetarsi o con dell’acqua (soluzione ottimale e consigliabile) oppure con altre sostanze esempio gli integratori mescolati con acqua oppure succhi di frutta ecc.
Sulle city bike, è anche utile montare o dei portapacchi posteriori, su bicicletta da città per uomo oppure dei cestini anteriori su bicicletta di città per donna.
Successivamente abbiamo un caschetto, utilissimo per proteggere la testa da brutte cadute; il problema, che una volta ogni cinque anni, andrebbe cambiato.
L’abbigliamento, che non bisogna assolutamente dimenticare in quanto è molto importante, soprattutto nei periodi invernali, sapersi vestire con raziocinio; in primo luogo abbiamo i pantaloncini: essi devono avere la protezione per le parti intime, una maglietta; in inverno convengono una maglia (possibilmente termica), una maglia idrorepellente, scarpe (possibilmente adatte per la bicicletta) e personalmente, sia in estate che in inverno, per proteggere sia la caviglia che il piede medesimo, mi metto sempre un paio di calze lunghe.