PERCORSO 1: ALESSANDRIA – ASTI L’ANELLO DI SOLERO
TIPO DI PERCORSO
Facile da fare in bicicletta
TITOLO ITINERARIO
Anello Alessandria – Solero – Quargnento transitando su una strada sterrata che conduce ad Asti
SOTTOTITOLO
Un percorso ciclistico adatto a tutti dai più grandi ai più piccini
DESCRIZIONE
Bellissimo percorso ciclabile in aperta campagna che collega Alessandria ad Asti. Questa è la prima parte: da Alessandria a Solero. Unica precauzione da seguire: aspettare quattro giorni dall’ultima pioggia; è un percorso molto versatile in quanto è possibile prolungare l’anello passando per Felizzano e Fubine; noi ci concentreremo solo sull’anello più corto.
LUNGHEZZA PERCORSO (KM)
28.4
TEMPO STIMATO (MINUTI)
100 circa
NUMERO TAPPE
7
INDICAZIONI PER RAGGIUNGERE LA PRIMA TAPPA
Benvenuti al percorso di GIL Alessandria – Solero – Quargnento in parte su strada sterrata; il primo tratto da Alessandria a Solero è completamente su strada sterrata, da Solero in avanti, è su strada asfaltata per fortuna con pochissimo traffico.
Vinci 25 Gilli di incoraggiamento!
Raggiungi via Margiocchi numero 2, dopo il centro commerciale Mercatò, raggiungi via del Mezzano, dove inizia la strada asfaltata; fatti geolocalizzare da GIL.
PRIMA TAPPA: VIA MARGIOCCHI – VIA DEL MEZZANO
STORIA
Via Margiocchi, è una strada sterrata, che parte appena dopo il Centro Commerciale Mercatò; attraversa buona parte della campagna della città di Alessandria in direzione Asti e Torino: vi sono diverse Aziende Agricole. Sul lato opposto della ferrovia Torino – Genova, si costeggia la Strada Statale che collega Alessandria con Asti, si transita presso la frazione Astuti, a lato di un Centro Commerciale: il Bennett.
DOMANDA
Transitando in direzione della tappa successiva incrocerai un altro Centro Commerciale il Bennett; prima di arrivarci passerai di fianco ad un negozio di articoli sportivi quale?
- Decathlon (risposta esatta)
- Arco sport
- Sport game
INDICAZIONI PER RAGGIUNGERE LA SECONDA TAPPA
Ora puoi cominciare a pedalare da via del mezzano Snc (presso strada comunale mezzano km 2) con destinazione bar Sport caffè Costadoro, precisamente fino al centro di Solero in via Conte Cristiani, 14 (vicino a piazza della Libertà); fatti geolocalizzare da GIL.
SECONDA TAPPA: VIA DEL MEZZANO – VIA CONTE DEI CRISTIANI (SOLERO)
STORIA
Solero è un comune italiano di circa 1.700 abitanti; è situato sulla riva sinistra del Tanaro; la sua fondazione storica risale all’epoca della dominazione romana. Nel paese vi è un castello costruito dalla famiglia dei Guasco, feudataria di Solero.
DOMANDA
Qual è il nome del castello di Solero?
- Castello dei Marchesi
- Fortezza dei Borromeo
- Faa Di Bruno (risposta esatta)
INDICAZIONI PER RAGGIUNGERE LA TERZA TAPPA
Si parte dal bar caffè Costadoro, in centro al paese, si prosegue per Piazza della Libertà fino all’incrocio con via Bruno Pasino, girando in direzione Asti, si procede fino in fondo alla strada e si arriva in via Quargnento al civico 2; vi è la deviazione per raggiungere il centro abitato Quargnento. Fatti geolocalizzare da GIL.
TERZA TAPPA: VIA QUARGNENTO (SOLERO) – PIAZZA I MAGGIO N° 12 C/O BAR BECK’S BIER (QUARGNENTO)
STORIA
Quargnento è un comune di 1380 abitanti, nella piana di Alessandria, in Piemonte, al confine nord occidentale con le colline del Monferrato casalese, oltre all’abitato sono presenti sul territorio comunale molte cascine sparse, costruite per lo sfruttamento agricolo delle terre.
DOMANDA
La Basilica del Paese è dedicata a San Dalmazio; di cui se ne conservano le spoglie, è l’unica basilica della diocesi di Alessandria. Venne elevata al titolo di basilica minore nel 1992. Ti ricordi il nome del Papa che le diede il titolo?
- Benedetto XVI
- Pio X
- Giovanni Paolo II (risposta esatta)
INDICAZIONI PER RAGGIUNGERE LA QUARTA TAPPA
La prossima tappa si parte dal comune di Quargnento e si rientra nel comune di Alessandria; si parte da Strada Provinciale 50 al civico 4, all’ingresso di Strada Croci, si raggiunge la frazione di San Michele precisamente via Remotti 4. Raggiungi Strada Croci e fatti trovare da GIL!
QUARTA TAPPA: STRADA CROCI (QUARGNENTO) – VIA REMOTTI (ALESSANDRIA)
STORIA
In questa tappa, si rientra nel centro abitato di Alessandria, capoluogo dell’omonima Provincia, è situata nel bel mezzo del triangolo industriale Torino – Milano – Genova; la città costituisce un importante nodo autostradale e ferroviario; è servita dall’autostrada A21 e dall’autostrada A26.
DOMANDA
La città di Alessandria sorge a circa 100 metri s.l.m. nella pianura alluvionale formata da due fiumi; mi sapresti dire quali siano?
- Po – Sesia
- Tanaro – Bormida (risposta esatta)
- Belbo – Stura
INDICAZIONI PER RAGGIUNGERE LA TAPPA SUCCESSIVA
Una volta raggiunta via Remotti, 4 dovrai dirigerti verso l’edicola del paese in direzione dell’autostrada ma, appena di fronte all’edicola, in via Isoletta Snc inizia la Quinta tappa che raggiunge la Motorizzazione Civile della Provincia. GIL ti deve geolocalizzare.
QUINTA TAPPA: VIA REMOTTI – MOTORIZZAZIONE CIVILE
STORIA
Il territorio della provincia è per 3/4 montuoso o collinare; a nord il basso Monferrato si caratterizza per una immensa distesa di colline del Monferrato e valli in cui scorrono il fiume Po e il Tanaro, al centro è situata una fertile pianura attraversata dal Tanaro, dalla Bormida e dai loro affluenti.
DOMANDA
La Provincia di Alessandria vanta ben 4 centri zona, il Monferrato, l’Alessandrino, il Novese, ed il Tortonese; uno di questi il Monferrato si suddivide in 2 sotto zone l’Alto Monferrato ed il Basso Monferrato, che si suddividono ancora in altre 5 sotto zone mi sapresti dire quali sono?
- Casalese, Valenzano, Acquese, Ovadese, Novese (risposta esatta)
- Cuneese, Astigiano, Barolese, Verbano, Eporediese
- Non esistono altre 5 sotto zone
INDICAZIONI PER RAGGIUNGERE LA TAPPA SUCCESSIVA
La sesta tappa parte proprio dalla Motorizzazione Civile, in via Porcellana 7 e raggiunge l’ingresso principale della Cittadella di Alessandria sita innanzi al ponte Mayer; dovrai pedalare qualche piccolo chilometro ma alla fine se vorrai farti un giro all’interno della fortezza non rimarrai deluso. Come sempre dovrai farti localizzare da GIL.
SESTA TAPPA: MOTORIZZAZIONE PROVINCIA DI ALESSANDRIA – CITTADELLA
STORIA
La Cittadella di Alessandria costituisce uno dei più grandiosi monumenti europei nell’àmbito della fortificazione permanente del XVIII secolo, uno dei pochi ancora esistenti e sicuramente uno dei meglio conservati in Europa è l’unica fortezza di pianura costruita dai Savoia nel XVIII secolo ed è l’unica fortezza europea ancora oggi inserita nel suo contesto ambientale originario.
DOMANDA
Mi sapresti dire il nome dell’Architetto che ha progettato la fortezza?
- Renzo Piano
- Ignazio Bertola (risposta esatta)
- Aurelio Lampredi
INDICAZIONI PER RAGGIUNGERE LA TAPPA SUCCESSIVA
Si chiude finalmente il cerchio, se parti dalla Cittadella di Alessandria e arrivi in via Margiocchi, dove parte il percorso, andrai a concludere questa bellissima avventura però devi sempre farti geolocalizzare dal GIL all’ingresso della cittadella.
SETTIMA TAPPA: CITTADELLA – VIA MARGIOCCHI
STORIA
La Cittadella di Alessandria, fortezza di primo rango, venne concepita per funzionare da sbarramento dei transiti militari della “Strada di Fiandra”. È un perfetto esempio di fortificazione alla moderna, si compone di sei fronti bastionati forniti di cavalieri, collegati da spesse cortine rettilinee e percorsi da gallerie e casematte. Tra le meglio conservate d’Italia, sorge sulla sponda sinistra del fiume Tanaro, nel comune di Alessandria. Sui bastioni della cittadella venne innalzato il 10 marzo 1821, per la prima volta nella storia d’Italia, il vessillo tricolore da parte del tenente colonnello Guglielmo Ansaldi.
DOMANDA
Al giorno d’oggi la Cittadella fa parte dell’UNESCO (già monumento nazionale) è stata inserita nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità; sai dirmi in quale anno è entrata a fare parte dell’UNESCO?
- 2000
- 2020
- 2006 (risposta esatta)
Complimenti per aver completato il percorso!
Ora puoi decidere se proseguire per conto tuo o tornare indietro sui tuoi passi.
Speriamo che ti sia divertito.
Se sì, dillo anche ai tuoi amici.
Ti aspettiamo su altri percorsi di GIL.
A presto.