PERCORSO 2: VALMADONNA – GERLOTTI – GIARDINETTO – QUARGNENTO – ALESSANDRIA
TITPO DI PERCORSO
Difficoltà media da fare in bicicletta
TITOLO ITINERARIO
Un giro ad anello in cui si transita in più frazioni toccando solo due comuni
SOTTOTITOLO
Un percorso ciclistico in mezzo alla campagna con molto dislivello
DESCRIZIONE
In mezzo alla campagna dell’alessandrino, vi sono delle frazioni che si possono raggiungere in bicicletta, tuttavia, vi sono delle pendenze da non sottovalutare: si consiglia un allenamento piuttosto basico e non è granché adatto ai più piccini; volendo è possibile percorrere il tracciato anche con una bicicletta da corsa.
NUMERO TAPPE
7
LUNGHEZZA PERCORSO (KM)
38
TEMPO STIMATO (MINUTI)
125 circa
INDICAZIONI PER RAGGIUNGERE LA PRIMA TAPPA
Ben ritrovati per una nuova avventura su GIL; questo percorso è un pò più complicato del precedente; la partenza è quasi in centro alla città di Alessandria ma rimane all’interno degli spalti principali; il giro ad anello è interamente su strada asfaltata, con poco traffico, si transita su una pista ciclabile e si affrontano diverse pendenze; tuttavia vi è un piccolo tratto sulla strada statale che collega Alessandria con Casale Monferrato che è un pò più trafficata.
Vinci 25 Gilli di incoraggiamento!
La partenza è presso il negozio Ottonelli cicli di Alessandria, di fronte alla Chiesa Parrocchiale di San Pio V in Spalto Gamondio, 43. Se vuoi giocare, GIL di deve geolocalizzare: @44.9104915,8.6235774
PRIMA TAPPA: NEGOZIO CICLI – AERO CLUB ALESSANDRIA
STORIA
Dedicata al Santo Padre del Concilio di Trento, è stata progettata dall’architetto Tullio Rossi, nel 1952 e la fine dei lavori è stata nel 1962; la parrocchia è stata visitata dai Papi Paolo VI nel 1969 e Giovanni Paolo II nel 1979.
DOMANDA
Pio V era di origine piemontese, nato a Bosco Marengo il 17 gennaio 1504 ed è morto a Roma il 1° maggio 1572. Mi sapresti dire qual’era il suo nome di battesimo?
- Giovanni Ferrari
- Antonio Michele Ghislieri (risposta esatta)
- Angelo Ferramenta
INDICAZIONI PER RAGGIUNGERE LA SECONDA TAPPA
Si parte dall’Aero Club di Alessandria, si raggiunge via Della Chiatta, dove parte la seconda tappa del nostro giro, per evitare il traffico delle automobili che entrano ed escono dalla città, si consiglia di transitare sulla pista ciclabile, il cui ingresso è vicino al civico 82; si raggiunge la “Cascina Presidenta” un’ottima gastronomia consiglio ai turisti di memorizzarne il nome per acquistare glia agnolotti: un piatto tipico locale. GIL ti deve geolocalizzare @44.9320533,8.6247173
SECONDA TAPPA: CICLABILE DI VIA DELLA CHIATTA – GASTRONOMIA VALLE SAN BARTOLOMEO
STORIA
Ritorniamo un pò sulla storia della città: in origine, prima della conquista romana, il territorio di Alessandria era abitato dagli Statielli; si trattava di un popolo che originari della Liguria detti Liguri; nel III° a. C. Il territorio di Alessandria venne conquistato dai Romani della Gallia Cisalpina ed iniziò così la “Romanizzazione” della popolazione Ligure.
DOMANDA
Prima di raggiungere la Gastronomia di Valle San Bartolomeo, sei transitato sopra un ponte che permette di attraversare un fiume della Città; mi sapresti dire il nome del fiume?
- Bormida
- Lemme
- Tanaro (risposta esatta)
INDICAZIONI PER RAGGIUNGERE LA TERZA TAPPA
Per arrivare al punto di partenza della terza tappa, uscire dal piazzale della “Cascina Presidenta”; si pedala fino all’incrocio con strada Cerca, dove vi è un vivaio e si raggiunge la Chiesa Parrocchiale di Valmadonna, attenzione alle pendenze non sono da sottovalutare. GIL ti deve sempre geolocalizzare: @44.9711772,8.611878
TERZA TAPPA: VIVAIO VALLE SAN BARTOLOMEO – CHIESA PARROCCHIALE DI VALMADONNA
STORIA
Da questa tappa vi racconterò qualcosa sui paesi limitrofi: iniziamo ora con Valmadonna: anzi tutto è il paese in cui ti trovi adesso, è a pochi chilometri dal principale centro abitato, ed è una frazione comunale; sono presenti due complessi scolastici: il primo è la scuola elementare Vittorino Da Feltre e l’altro è la scuola materna intitolato ad Elsa Malpaganti.
DOMANDA
Valmadonna, è la frazione del comune di Alessandria sita a metà strada tra il capoluogo e Valenza famosa per le sue rinomate oreficerie. In città vi è un istituto Media Superiore che insegna la lavorazione dell’oro. Mi sai dire a chi è intitolato l’Istituto?
- Raffaello Sanzio
- Benvenuto Cellini (risposta esatta)
- Piero Della Francesca
INDICAZIONI PER RAGGIUNGERE LA QUARTA TAPPA
In questa tappa si sconfina e si arriva in una frazione del comune di Quargnento: Giardinetto, si attraversa il paese di Valmadonna fino all’incrocio in cui ci si dirige o verso le colline (quindi il Golf Club che vedremo in un prossimo giro), oppure si procede sempre in direzione Gerlotti, si transita per qualche chilometro anche sulla strada provinciale che collega Alessandria con Casale Monferrato, fino allo svincolo in cui ci si dirige verso Giardinetto, si affrontano altre pendenze non particolarmente facili, fino ad arrivare al parcheggio in via Quargnento fino all’angolo con via Fontanino. GIL ti deve geolocalizzare @44.9679513,8.5483835
QUARTA TAPPA: CENTRO IPPICO PONY – PARCHEGGIO FRAZIONE GIARDINETTO
STORIA
Si sconfina nel comune di Quargnento; in origine, all’epoca romana, oltre a citazioni storiche, pare ci siano reperti archeologici come ad esempio la lapide sepolcrale, che testimoniano alcuni insediamenti di famiglie di origine romana. In seguito agli insediamenti, nacque una guarnigione militare che serviva per controllare gli spostamenti degli Statielli: si trattava di una popolazione che occupava ampie zone dell’Appennino e del Monferrato. Il paese venne conservato come insediamento stabile dei Romani che durò per diversi anni anche dopo la guerra Gallica che, con il trascorrere del tempo divenne un centro agricolo importante.
DOMANDA
Quargnento, è un piccolo paese sito quasi alle pendici del Monferrato alessandrino; qui vi era una nota rete stradale denominata Tranvia Alessandria – Altavilla. Mi sapresti dire in che anno è stata istituita questa tranvia?
- 1985
- 1350
- 1883 (risposta esatta)
INDICAZIONI PER RAGGIUNGERE LA QUINTA TAPPA CIMITERO DI QURGNENTO
Devi raggiungere Quargento. Se vuoi fare una pausa, c’è il bar che abbiamo descritto nel percorso precedente te lo ricordi? Bene finita la pausa, devi uscire dal paese, in direzione di Alessandria, ad un certo punto, c’è il cimitero del paese: qui inizia la sesta tappa, GIL come sempre deve geolocalizzare. @44.943218,8.4930339
QUINTA TAPPA: CIMITERO COMUNALE DI QUARGNENTO – PIAZZA VITTORIO VENETO (SAN MICHELE)
STORIA
Qui finiscono le pendenze; si ritorna nel bel mezzo della Pianura Padana alessandrina, qui si pedala senza troppe difficoltà dal centro del paese fino a rientrare in città. La Provincia di Alessandria, promuove diversi percorsi di interesse turistico (o cicloturistico come in questo caso); questi percorsi esaltano le località che puntano sia sul patrimonio artistico che enogastronomico.
DOMANDA
Abbiamo citato il patrimonio enogastronomico; come sapete ogni provincia e ogni regione propone dei piatti tipici, mi sapete indicare quali tra queste pietanze non è de territorio alessandrino?
- Spaghetti alla polpa di granchio (risposta esatta)
- Rabaton
- Il pollo alla marengo
INDICAZIONI PER RAGGIUNGERE LA TAPPA SESTA TAPPA
Per raggiungere la sesta tappa, devi arrivare in Strada Cerca (si transita sullo stesso percorso dello scorso itinerario); l’unica differenza che ci si ferma presso la SOMS del paese (volendo qui si può degustare un caffè), mi raccomando GIL deve geolocalizzarti @44.9358669,8.5783335
SESTA TAPPA: SOMS DI SAN MICHELE – PIZZERIA LA BOCCIA
STORIA
Ora vi racconto un pò la storia di qualche personaggio tipico alessandrino: il primo è Gagliaudo Aulari. Gagliaudo Aulari, è un personaggio della tradizione popolare della città di Alessandria; secondo alcune storie narrate, è stato colui che salvò la città di Alessandria dall’assedio di Federico Barbarossa nel 1174, quindi disagiati dal lungo assedio, gli alessandrini, si sono ritrovati ad un bivio: o arrendersi o trovare un sistema per salvarsi.
DOMANDA
Il ponte sul quale sei transitato, prende il nome di un noto architetto contemporaneo sapresti dirmi il nome?
- Renzo Piano
- Richard Meyer (risposta esatta)
- Matteo Thun
INDICAZIONI PER RAGGIUNGERE LA SETTIMA E ULTIMA TAPPA
Come l’altra volta, con la settima tappa si chiude un cerchio di un percorso bellissimo ma molto faticoso a causa delle pendenze che presenta. Dal ristorante la boccia, devi raggiungere piazza Gobetti, da qui dovrai pedalare fino al negozio di Ottonelli cicli, transitando sullo spalto principale: dovrai costeggiare lo stadio Moccagatta e arrivare dalla gelateria Felice. Prosegui diritto fino ad arrivare al negozio. GIL ti deve geolocalizzare: @44.9174642,8.6080071
SETTIMA TAPPA: PIAZZA GOBETTI – NEGOZIO DI CICLI
STORIA
Poco fa ho citato Gagliaudo Aulari, continuiamo con questo personaggio. Gagliaudo Aulari, era un pastore, contadino e produttore di formaggi che viveva in un Borgo vicino ad Alessandria; egli possedeva una mucca che fino alla sconfitta dell’Imperatore Federico Barbarossa, era magra e denutrita; da quando la città era sotto assedio, non poteva più farla pascolare nella campagna ed il buon pastore, si straziava nel vederla in quello stato, l’ha fatta ingrassare e di conseguenza il pastore la condusse fuori dalle mura di Alessandria, la spaventò con grido, l’animale scappò e Gagliaudo le corse dietro; ben presto entrambi finirono tra le spade dei soldati dell’Imperatore; ci fu un interrogatorio da parte del Barbarossa ai danni del povero Gagliaudo.
DOMANDA
Al giorno d’oggi si ricorda questo episodio con una bellissima manifestazione con banchetti e stand che vengono installati nel centro della città. Sai dirmi il nome di questa manifestazione?
- Mercato europeo
- Mercato libero
- Gagliaudo tra i mercanti (risposta esatta)
Complimenti per aver completato il percorso!
Ora puoi decidere se proseguire per conto tuo o tornare indietro sui tuoi passi.
Speriamo che ti sia divertito.
Se sì, dillo anche ai tuoi amici.
Ti aspettiamo su altri percorsi di GIL.
A presto.