PERCORSO 3: CIRCUITO DI ALESSANDRIA
TITOLO ITINERARIO
I Quartieri di Alessandria
SOTTOTITOLO
Un giro che collega tutti i Quartieri della città di Alessandria
DESCRIZIONE
Un percorso che transita all’interno della città di Alessandria, costeggiando le vie principali di tutti i rioni che è possibile affrontarlo sia in bicicletta (tutti i tipi dalla citybike alla bicicletta da corsa) che a piedi. Per la prima volta, vorrei provaste farlo camminando.
NUMERO TAPPE
5
LUNGHEZZA PERCORSO (KM)
14
TEMPO STIMATO (MINUTI)
55 (in bicicletta); 120 ca (a piedi)
INDICAZIONI PER RAGGIUNGERE LA PRIMA TAPPA
Ben ritrovati in un nuovo percorso GIL; questa volta si transita all’interno dei Quartieri della città di Alessandria e per la prima volta, è possibile percorrere il tracciato anche a piedi. Si parte da Spalto Marengo, all’interno del piazzale di un bar all’incrocio con Corso 4 novembre, all’esterno di un’area verde chiamata Piazza Villa.
Vinci 25 Gilli di incoraggiamento se ti avventuri a piedi; 20 se lo fai in bicicletta.
La partenza è al semaforo di Spalto Marengo, fatti geolocalizzare da GIL: @44.9083869,8.6239288
PRIMA TAPPA: SPALTO MARENGO – PIAZZA MENTANA
STORIA
Il giorno 4 novembre, nella storia ha un significato pressoché importante; si ricordi nel 1493 Cristoforo Colombo che è partito per il suo secondo viaggio, nel 1783 Mozart ha eseguito la Sinfonia n° 36 per la primissima volta, nel 1812 in onore di Carolina Bonaparte è stata posata la prima pietra dell’Osservatorio astronomico di Capodimonte, nel 1852 Cavour diventa il Primo Ministro. Grazie a questi ed altri episodi, anche la città di Alessandria può vantare una via o un corso dedicata a questa giornata storicamente importante.
DOMANDA
Da poco è passato il periodo natalizio, ad Alessandria, ogni anno, viene proposto uno spettacolo teatrale in dialetto piemontese presso il teatro San Francesco della città. Questo spettacolo, narra le vicende di un pastore che, da Alessandria, si recò a Betlemme per la nascita di Gesù. Mi sapreste indicare il nome del pastore che è anche il titolo della commedia?
- Gaspare
- Salvatore
- Gelindo (risposta esatta)
INDICAZIONI PER RAGGIUNGERE LA SECONDA TAPPA
Si parte da piazza Mentana, ci si dirige verso il rione Cristo: si transita in via Mario Maggioli per poi arrivare in corso Carlo Marx; si prosegue fino alla rotonda del cupolone; (qui c’è un bar volendo ci si può fermare per fare una piccola sosta). GIL deve geolocalizzarti @44.8928185,8.5914091
SECONDA TAPPA: PIAZZA MENTANA – CUPOLA DEL QUARTIERE CRISTO
STORIA
Il Rione Cristo, è un quartiere più tecnologico ed abitato della città di Alessandria, per raggiungerlo, vi sono più possibilità, la prima l’abbiamo appena testate, una seconda è quella di transitare dalla stazione ferroviaria, una terza è quella di passare dalla Zona Industriale, quindi dirigersi verso la tangenziale per poi dirigersi dove ci sono le aziende e molti concessionari di automobili. Quindi si può dire che questo quartiere lo si può raggiungere molto facilmente sia in bicicletta che a piedi.
DOMANDA
Dal Quartiere Cristo, è possibile raggiungere tre frazioni limitrofe abbastanza conosciute in quanto è possibile raggiungere alcuni percorsi dedicati alla bicicletta; mi sapreste indicare il nome delle frazioni?
- Cantalupo – Acqui Terme – Casale Monferrato
- Cantalupo – Cabanette – Casalbagliano (risposta esatta)
- San Michele – Gerlotti – Casalcermelli
INDICAZIONI PER RAGGIUNGERE LA TERZA TAPPA
Dal cupolone, ci si dirige in corso Acqui, da li si prosegue fino a Viale Brigata Ravenna o Calvacavia della Ferrovia, lo si supera e si raggiunge Piazza Gabiele d’Annunzio; da qui si transita di fianco alla stazione, ci si dirige verso via Tiaziano Vecellio, per arrivare al ponte, superarlo e si raggiunge uno slargo dove vi è un parcheggio. Fatti geolocalizzare dal GIL @44.9165767,8.5988308
TERZA TAPPA: CUPOLA DEL CRISTO – PIAZZALE ALBA JULIA
STORIA
Dopo una lunga camminata, si possono visitare molti monumenti, qualche centro commerciale, giardini variopinti ecc. Raggiunto il ponte Tiziano Vicellio, si esce dalla città per dirigersi verso Asti, Torino oppure, si possono raggiungere altri centri abitati dell’alessandrino Castelletto Monferrato, Casale Monferrato. Tuttavia presso il piazzale Alba Julia, hai solo la possibilità di rientrare in città o dal ponte Mayer o dal ponte in fondo al quartiere Orti.
DOMANDA
All’altezza del ponte Meyer, vi è una fortezza che, in uno dei giri passati, abbiamo già avuto l’occasione di incrociare; ti ricordi quale tipo di monumento si tratta?
- La Cittadella di Alessandria (risposta esatta)
- L’obelisco di Guglielmo Marconi
- La Statua di San Carlo
INDICAZIONI PER RAGGIUNGERE LA QUARTA TAPPA
Passa sul ponte Meyer, ti devi dirigere verso il Quartiere Orti, raggiunta la rotonda che collega il quartiere con il centro della città ti devi dirigere verso piazza Fabrizio De André, dove vi è l’auditorium, tu devi proseguire fino al parco Carrà, lo superi e arrivi all’incrocio di via Monteverde GIL ti deve geolocalizzare @44.9192066,8.6274307
QUARTA TAPPA PONTE MEYER – VIA MONTEVERDE
STORIA
Per raggiungere via Monteverde, ci si lascia alle spalle lo stadio Moccagatta dove gioca la squadra di calcio locale chiamata Alessandria Calcio (o i Grigi dato il colore della maglietta); dal 2018 è il campo casalingo della Juventus Next Gen, la seconda squadra della Juventus; la facciata dell’impianto fu dichiarata nel 2016 bene tutelato sottoposto a vincolo architettonico dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
DOMANDA
In quale anno venne istituita la squadra di calcio?
- 1900
- 1912 (risposta esatta)
- 1925
INDICAZIONI PER RAGGIUNGERE LA QUINTA ED ULTIMA TAPPA
Da qui, devi ritornare in Spalto Marengo, dove è iniziato il nostro giro dei quartieri della città; questa che affronterai sarà l’ultima tappa del giro. Fatti geolocalizzare da GIL: @44.9192066,8.6274307
QUINTA TAPPA: VIA MONTEVERDE – SPALTO MARENGO
STORIA
Spalto Marengo, viene chiamato in questo modo, per ricordare l’arrivo di Napoleone Bonaparte presso la Pianura di Marengo, dove fu combattuta nel 1800 tra i Francesi e l’esercito austriaco, la battaglia di Marengo, svoltasi tra il fiume Bormida, l’attuale paese Spinetta Marengo e la zona della Fraschetta.
DOMANDA
Durante il periodo della battaglia, è stato inventato due piatti tipici della zona uno a base di pollo, uova, funghi e pane denominato Pollo alla Marengo ed una torta dolce dal nome molto caratteristico; mi sapresti dire il nome di questo dolce?
- Polenta del Marengo (risposta esatta)
- Torta del Re
- Dolce della nonna
Complimenti per aver completato il percorso!
Ora puoi decidere se proseguire per conto tuo o tornare indietro sui tuoi passi.
Speriamo che ti sia divertito.
Se sì, dillo anche ai tuoi amici.
Ti aspettiamo su altri percorsi di GIL.
A presto.