Il target di un’azienda può essere definito con tre caratteristiche:
I comportamenti sono basati sul prodotto: abbiamo due tipi di clienti il consumatore e in non consumatore.
Colui che consuma il mio prodotto, può essere un cliente e quindi sapere cosa compra; il non consumatore, non conosce il prodotto ed è cliente della concorrenza, di conseguenza sono costretto adottare una campagna d’acquisto differente dal previsto.
Il consumatore può essere fedele o non fedele: il consumatore non fedele può essere considerato un consumatore occasionale, il consumatore fedele è colui che continua a comprare i miei prodotti o servizi.
A volte può capitare che il consumatore sia fedele di una marca specifica, quindi, si può considerare il comportamento dell’acquirente nei confronti della marca.
Facendo un esempio pratico, una pasticceria aperta da 50 anni, vende lo stesso prodotto biscotti secchi: dopo i 50 anni di apertura, decide di portare un nuovo tipo di biscotto, in questo caso, la pasticceria deve organizzare una campagna d’acquisto che possa portare un valore aggiunto.
Queste variabili, sono:
uomo, donna, neutro, su piattaforme a pagamento, c’è la possibilità di fare delle differenziazioni tra uomo, donna e neutro. Se viene impostato uomo, la piattaforma prende in considerazione gli uomini, donna, le donne e neutro entrambi;
il numero delle persone che compongono una famiglia;
è uno degli aspetti che hanno cambiato la resa di determinate campagne in quanto ogni famiglia ha il suo ritmo di vita;
da prendere in molta considerazione e ci sono delle norme che bisogna seguire tuttavia, ci devono essere delle proposte differenti che possano permettere il raggiungimento del target prefissato;
il mestiere che uno svolge che può essere utile in determinate condizioni;
utile da sapere per capire se il cliente è in grado di utilizzare il prodotto o il servizio che vendo;
da seguire in determinati contesti come ad esempio cibo e alcool;
utile per comprendere gli usi delle nazioni;
dove abita, dove lavora, dove si muove ecc…
Da non dimenticare l’età che il più importante: su Facebook, l’età ha uno scaglione notevole:
18
18 – 24
25 – 34
35 – 54
55 – 64
oltre i 65
Va a cercare le caratteristiche psicologiche del mio consumatore come ad esempio le abitudini.