La bicicletta (comunemente chiamata bici) è un veicolo ecologico, che funziona con la sola forza delle gambe: è costituita da un telaio, il quale è l’elemento più importante del mezzo: presenta una geometria triangolare, è il pezzo più rigido, resiste alle deformazioni.
Sul telaio, vi si trovano tutte le altre numerose componenti che consentono il funzionamento del mezzo: è possibile regolare l’altezza del manubrio, della sella; le componenti possono essere raggruppate in una serie di sistemi che assolvono ciascuno una specifica funzione.
Solitamente il tubo superiore, nella versione della bici femminile, assume una forma ricurva rivolta verso il basso al fine di agevolare la salita, nel caso in cui si indossa la gonna; attaccati al telaio, vi sono dei tubi, dove vengono montate le due ruote allineate una davanti (anteriore) e una di dietro (posteriore), la quale è considerata motrice perché collegata ad un dispositivo: la catena.
Le ruote, consentono il rotolamento sul piano o terreno d’appoggio il carro posteriore del telaio regge la ruota retrostante a cui il conducente impartisce il movimento con la pedalata attraverso il sistema di trasmissione.
Le ruote, sono dotate di raggi, dal mozzo al cerchione per aggiungere il vincolo con il mozzo o asse della ruota tale da ottenere una rigidità in grado di opporsi alle deformazioni da sollecitazioni meccaniche del terreno e la torsione per effetto della rotazione dell’asse stesso; sono fornite di camera d’aria ed un copertone che vengono montati sul cerchione, a volte, per ridurre l’attrito vengono utilizzati dei cuscinetti a sfera.
Sulla ruota posteriore viene montato un meccanismo di ruota libera che permette ad essa di girare nel solo senso di marcia indipendentemente dal movimento dei pedali.
Altra componente importante della bicicletta è il sistema di trasmissione che è formato dai pedali, pedivelle, corona, catena e pignone, si tratta di uno strato di ruote dentate, che assieme formano la scatola del cambio: varia dal tipo di bicicletta.
Vi è lo sterzo: costituito dalla forcella che regge la ruota anteriore, tramite una specie di canotto, viene collegata alla ruota frontale che consente di cambiare la direzione della bicicletta, è utile per affrontare le curve; quindi la forcella è un punto di aggancio tra il tubolare anteriore ed il manubrio.
La bicicletta, è dotata anche di un impianto frenante; di vari tipi, agisce sul mozzo della ruota, e può essere o a disco o a pinza: il comando dei freni, generalmente, viene montato sul manubrio.
Infine troviamo il sellino: serve per sedersi sulla bicicletta, si presenta con una forma triangolare, è collegato al telaio mediante un tubo detto reggisella o canotto della sella che scorrendo all’interno del piantone consente la regolazione dell’altezza.