ESERCITAZIONE 1: REALIZZARE UN SITO E - COMMERCE CON SISTEMA WORDPRESS
Il Birrificio Birr-ALE, inizia a produrre nel mese di maggio del 2009, ma in realtà, il progetto è partito già molti anni prima, nella mente e nel cuore dei due birrai; nell’anno 2007, avvenne l’incontro ed un’intesa subito ottima, ha portato alla condivisione di esperienze, opinioni, ricette, accumulate da entrambi nell’arco degli anni.
Da subito, è iniziata la produzione delle prime birre e l’affinamento di ricette già innumerevoli volte separatamente sperimentate ma, con un pensiero: aprire un Birrificio. Trascorsi alcuni mesi, e iniziata l’ardua ricerca, di un locale individuato ed infine trovato.
L’inizio dei lavori di ristrutturazione dei locali, la scelta degli impianti e di tutto ciò che comporta l’apertura di un Birrificio; dal 5 maggio 2009 la prima cotta.
Da allora, sono già trascorsi 3 anni, il Birrificio, è ora una felice e consolidata realtà produttiva, con clienti sparsi su tutto il territorio nazionale e anche all’estero.
Si sono aggiunti allo staff diversi collaboratori che hanno permesso di evolvere sia in termini di capacità produttiva che in termini di miglioramento qualitativo dei prodotti.
In un’ottica di integrazione con il territorio nel 2011, il Birrificio ha aderito, insieme ad altri 8 Birrifici al progetto della nuova bottiglia della birra artigianale italiana creata in esclusiva per noi nei formati 33 cl e 75 cl entrate in uso a dicembre dello steso anno e che durante l’anno, andrà a sostituire integralmente il vecchio formato.
Inoltre dal 2012, il Birrificio utilizzerà solo malti d’orzo italiani al fine di avere un prodotto sempre più di qualità e sempre più made in Italy.
Da un’indagine effettuata tra i propri clienti, emerge l’esigenza di poter accedere ai prodotti più velocemente e in maniera più diretta.
L’azienda ritiene quindi necessario, sperimentare un’attività di commercio elettronico, parallela alla vendita tradizionale, predisponendo la creazione di un sito che abbia la funzione di negozio virtuale a cui i clienti potranno fare riferimento per i loro ordini che verranno evasi in tempo reale.
A seguito di questa descrizione, bisogna creare un sito con sistema WordPress per la vendita dei prodotti; viene richiesto di:
Realizzare una pagina introduttiva dell’azienda con:
- il logo dell’azienda (creato con Photoshop);
- link per l’ingresso al sito;
- Uno sfondo a scelta.
Realizzare una Home Page costituita da 3 frame:
- Frame superiore: logo dell’azienda;
- Frame laterale: barra di navigazione con i pulsanti “AZIENDA” (con link alla pagina della descrizione dell’azienda) il pulsante “CATALOGO” (con il link alla pagina del catalogo);
- Frame centrale: presentazione dell’azienda: bisogna inserire il testo contenuto nel file “azienda” ed aggiungere i dati dell’azienda;
- Sfondo delle pagine a scelta.
Realizzare la pagina del catalogo con l’immagine e la descrizione dei prodotti; sulla prima immagine deve essere realizzato un link alla pagina con il dettaglio delle caratteristiche tecniche:
- Realizzare una tabella dove nella prima colonna ci saranno le immagini dei prodotti, nella seconda la descrizione del prodotto, il codice del prodotto e nella terza il prezzo del prodotto, la descrizione di tutti i prodotti, è contenuta in un file a parte e le immagini in una cartella a parte;
- L’immagine del prodotto sarà il link alla pagina di dettaglio alle caratteristiche tecniche;
- Uno sfondo a scelta.
Realizzare la pagina di dettaglio con l’immagine ingrandita del prodotto e le caratteristiche tecniche/specifiche; inserire il link alla pagina per la registrazione del cliente deve contenere quindi:
- Una tabella strutturata come sopra citato;
- Il collegamento alla pagina clienti che deve essere realizzato con un link testuale o con un pulsante;
- Uno sfondo a scelta.
Realizzare una pagina di registrazione (form di contatti), per l’inserimento dei dati sensibili del cliente (nome, cognome, indirizzo, e – mail, tipo di pagamento ecc.):
- Nessun tipo di collegamento ad alcun data base;
- Si ipotizza che il cliente non sia ancora registrato e che sia quindi necessario effettuare la registrazione prima di procedere con l’acquisto;
- Creare la pagina di acquisto (creata precedentemente);
- Inserire un pulsante reimposta ed un pulsante invia.
Il Birrificio Birr-ALE, inizia a produrre nel mese di maggio del 2009, ma in realtà, il progetto è partito già molti anni prima, nella mente e nel cuore dei due birrai; nell’anno 2007, avvenne l’incontro ed un’intesa subito ottima, ha portato alla condivisione di esperienze, opinioni, ricette, accumulate da entrambi nell’arco degli anni.
Da subito, è iniziata la produzione delle prime birre e l’affinamento di ricette già innumerevoli volte separatamente sperimentate ma, con un pensiero: aprire un Birrificio. Trascorsi alcuni mesi, e iniziata l’ardua ricerca, di un locale individuato ed infine trovato.
L’inizio dei lavori di ristrutturazione dei locali, la scelta degli impianti e di tutto ciò che comporta l’apertura di un Birrificio; dal 5 maggio 2009 la prima cotta.
Da allora, sono già trascorsi 3 anni, il Birrificio, è ora una felice e consolidata realtà produttiva, con clienti sparsi su tutto il territorio nazionale e anche all’estero.
Si sono aggiunti allo staff diversi collaboratori che hanno permesso di evolvere sia in termini di capacità produttiva che in termini di miglioramento qualitativo dei prodotti.
In un’ottica di integrazione con il territorio nel 2011, il Birrificio ha aderito, insieme ad altri 8 Birrifici al progetto della nuova bottiglia della birra artigianale italiana creata in esclusiva per noi nei formati 33 cl e 75 cl entrate in uso a dicembre dello steso anno e che durante l’anno, andrà a sostituire integralmente il vecchio formato.
Inoltre dal 2012, il Birrificio utilizzerà solo malti d’orzo italiani al fine di avere un prodotto sempre più di qualità e sempre più made in Italy.
Da un’indagine effettuata tra i propri clienti, emerge l’esigenza di poter accedere ai prodotti più velocemente e in maniera più diretta.
L’azienda ritiene quindi necessario, sperimentare un’attività di commercio elettronico, parallela alla vendita tradizionale, predisponendo la creazione di un sito che abbia la funzione di negozio virtuale a cui i clienti potranno fare riferimento per i loro ordini che verranno evasi in tempo reale.
A seguito di questa descrizione, bisogna creare un sito con sistema WordPress per la vendita dei prodotti; viene richiesto di:
Realizzare una pagina introduttiva dell’azienda con:
- il logo dell’azienda (creato con Photoshop);
- link per l’ingresso al sito;
- Uno sfondo a scelta.
Realizzare una Home Page costituita da 3 frame:
- Frame superiore: logo dell’azienda;
- Frame laterale: barra di navigazione con i pulsanti “AZIENDA” (con link alla pagina della descrizione dell’azienda) il pulsante “CATALOGO” (con il link alla pagina del catalogo);
- Frame centrale: presentazione dell’azienda: bisogna inserire il testo contenuto nel file “azienda” ed aggiungere i dati dell’azienda;
- Sfondo delle pagine a scelta.
Realizzare la pagina del catalogo con l’immagine e la descrizione dei prodotti; sulla prima immagine deve essere realizzato un link alla pagina con il dettaglio delle caratteristiche tecniche:
- Realizzare una tabella dove nella prima colonna ci saranno le immagini dei prodotti, nella seconda la descrizione del prodotto, il codice del prodotto e nella terza il prezzo del prodotto, la descrizione di tutti i prodotti, è contenuta in un file a parte e le immagini in una cartella a parte;
- L’immagine del prodotto sarà il link alla pagina di dettaglio alle caratteristiche tecniche;
- Uno sfondo a scelta.
Realizzare la pagina di dettaglio con l’immagine ingrandita del prodotto e le caratteristiche tecniche/specifiche; inserire il link alla pagina per la registrazione del cliente deve contenere quindi:
- Una tabella strutturata come sopra citato;
- Il collegamento alla pagina clienti che deve essere realizzato con un link testuale o con un pulsante;
- Uno sfondo a scelta.
Realizzare una pagina di registrazione (form di contatti), per l’inserimento dei dati sensibili del cliente (nome, cognome, indirizzo, e – mail, tipo di pagamento ecc.):
- Nessun tipo di collegamento ad alcun data base;
- Si ipotizza che il cliente non sia ancora registrato e che sia quindi necessario effettuare la registrazione prima di procedere con l’acquisto;
- Creare la pagina di acquisto (creata precedentemente);
- Inserire un pulsante reimposta ed un pulsante invia.