FOTOGRAFIA E VIDEO PER L' E-COMMERCE: I COLORI
Per l persone comuni, i colori sono caratteristiche intrinseche degli oggetti; infatti, i colori, ci sembrano del tutto scontato e naturali, in quanto si tratta di una caratteristica dello stesso oggetto.
Ad esempio un pomodoro rosso, il colore rosso, fa parte del condimento di questa verdura, così come lo sono sia la polpa che i semini racchiusi al suo interno.
Per i pittori i colori, sono pigmenti che permetto di creare un quadro, per un fisico, sono aspetti dell’energia che ci circonda; per un fisiologo, i colori sono una risposta per il cervello, per lo psicologo, invece i colori sono fenomeni di percezione.
Al girono d’oggi, si sa con certezza, che i colori non sono delle caratteristiche del mondo reale ma, un complesso risultato dell’effetto della luce sul sistema percettivo.
Quindi si può dire che la visione del colore è un fenomeno complesso nel quale intervengono molti fattori come ad esempio la luce, le interazioni occhio/cervello, le interazioni di assorbimento/riflessione/rifrazione.