FOTOGRAFIA E VIDEO PER L' E-COMMERCE: LA LUCE E I TIPI DI LUCE
Dal punto di vista fisico, la luce è una radiazione elettromagnetica quindi è anche vista come un’onda nello spazio ad altissima velocità: la velocità della luce è pari a 300 000 chilometri al secondo.
In ambito fisico, la luce è una forma di energia radiante la cui unità di misura viene indicata in nanometro (nm), la parte dello spettro elettromagnetico, visibile dall’occhio umano, è compresa tra i 400 e i 700 nm e coincide con la parte centrale dell’intero spettro solare.
Le lunghezze d’onda inferiori ai 400 nm vengono indicate come ultraviolette, quelle invece maggiori a 700 nm, vengono definite infrarossi; l’insieme di tutte queste lunghezze d’onda, costituisce la luce bianca che ci circonda tutti i giorni.
La fotografia, è caratterizzata da ben due elementi l’intensità ed il contrasto.
- L’intensità è la quantità di luce che illumina il soggetto e varia inevitabilmente dalla potenza del fascio di luce e dalla distanza che lo separa dalla fonte di illuminazione.
- Il contrasto viene classificato dalla differenza di illuminazione tra le zone in ombra e quelle più illuminate ed è direttamente collegato all’intensità della luce.
Si possono identificare diversi tipi di luce: illuminazione piena, illuminazione di taglio, illuminazione Rembrandt, luce Bounce, luce diffusa.
è la più diffusa consiste nel preparare la luce principale in modo che illumini completamente la parte del soggetto che ci interessa, quella che è rivolta verso la fotocamera, è un tipo di luce tranquillizzante ed è usata per i ritratti canonici.
viene definita speculare, rispetto a quella piena, in quanto esalta parte della porzione del soggetto che dobbiamo fotografare, mentre l’altra non è rivolta verso la fotocamera. La luce di taglio è decisa e con molto carattere non adatta a soggetti spigolosi.
prende il nome del noto pittore olandese che ritraeva i suoi soggetti come se fossero illuminati da un lucernario posto al di sopra del soggetto; posta sul del soggetto non rivolto verso la fotocamera.
è la luce più utilizzata per coloro che si cimentano nel campo della foto – ritratto; si tratta di puntare la sorgente luminosa sul soffitto, sempre che sia bianco; per poi farla riflettere dall’alto, la luce così creata, non è di facile utilizzo a causa delle ombre che può creare sul soggetto.
come concetto base, è simile alla luce piena ma, con la differenza che la luce principale non è puntiforme ma ammorbidita attraverso l’uso di un ombrello posto davanti al flash; è una luce tranquilla molto adatta per ammorbidire i lineamenti del soggetto da fotografare.