Durante l’utilizzo della bicicletta vi sono diversi controlli da fare: si consiglia di fare controlli mensili, annuali e i controlli prima dei viaggi.
I controlli mensili (o controlli frequenti), ciò dipende quanto viene utilizzata la bici e le condizioni: per meglio spiegare, bisognerebbe controllare le parti che sono più soggette all’usura, eseguire le registrazioni più importanti, lubrificare la catena, fare un eventuale pulizia generale; quindi controllare gli allineamenti del manubrio, verificare eventuali ammaccature, stringere i bulloni ecc.
Si tratta di fare una revisione tutti gli anni prima di iniziare la stagione ciclistica, quest’operazione prevede lo smontaggio della bicicletta, una pulizia completa, sostituzione di qualche pezzo importante come ad esempio i freni, i cavi, le ruote, i copertoni, la catena che va lubrificata in un secondo momento, la pedaliera, i deragliatori, lo sterzo ed il telaio.
Infine, prima di affrontare un viaggio converrebbe controllare telaio, forcelle osservare che non vi siano segni evidenti di cedimento, controllare le saldature in quanto si posso presentare delle scollature, verificare i cavi dei freni e delle guaine che lo scorrimento non abbia ostacoli, fare un controllo delle ruote: che non si presentino placche o tagli sia sul copertone che sui cerchioni, verificare l’usura del battistrada, quindi l’assenza di tagli, controllare la pressione della camera d’aria ed infine controllare che i raggi siano ben tesi.
Controllare i cavi, lo stato di questi, le guaine, che lo scorrimento non abbia ostacoli; verificare i cuscinetti a sfera, controllare il movimento centrale che non abbia gioco eccessivo e che si inceppi, controllare che i dadi dei perni della ruota siano stretti, verificare lo sterzo ed il gioco dei pedali.
Conviene dare un’occhiata ai freni verificandone la stretta delle viti di fissaggio, verificare la stretta delle viti di fissaggio dei pattini, controllare l’aderenza ai cerchioni e che sia giusta la convergenza; controllare la ruota libera lasciandola girare senza pedalare: il rumore dev’essere uniforme e i denti non devono essere piegati.
Si consiglia di controllare la catena, nel caso lubrificarla, verificare il cambio posteriore e anteriore (nel caso davanti via sia o una doppia o una tripla), controllare i bulloni delle pedivelle.
Controllare altresì il manubrio e la sella: nel caso del manubrio, stringerlo bene e regolandolo in modo tale che sia ben saldo durante la guida ma deve potersi muovere in caso di caduta; nel caso della sella, controllare la stretta dei dadi della sella ed il bloccaggio del canotto