La lubrificazione, è un’operazione da fare in tempi differenti; il momento miglio migliore da lubrificare le parte esterne di una bicicletta, è dopo aver fatto un’accurata pulizia del mezzo, in genere le parti da lubrificare sono la catena e gli ammortizzatori che possono essere solo davanti, sotto al manubrio, oppure anche di dietro, sotto al sellino.
Lo scopo della lubrificazione è quello di permettere alle parti principali, di durare più a lungo nel tempo e serve come impermeabile in quanto attirano meno le impurità che causano l’abrasione del nostro mezzo di trasporto.
Il lubrificante va utilizzato con parsimonia, in quanto gli eccessi tendono ad attirare la sporcizia, va utilizzato con precisione e l’eccesso, va eliminato asciugandolo sulla superficie delle parti che abbiamo colpito involontariamente.
In commercio, vi sono diversi tipi di lubrificanti; il primo è il lubrificante medio è il più adatto per le boccole, montate sui perni del cambio posteriore e del deragliatore centrale, viene utilizzato anche sulle rotelline e le molle; queste parti vanno accuratamente pulite e controllate per mantenere le prestazioni e per evitare l’usura: si consiglia di utilizzare un contagocce.
Un secondo lubrificante è quello leggero, è di bassa viscosità, molto utile per lubrificare i pignoni e la catena, il metodo più pratico per lubrificare queste parti è con lo spruzzo: facendo girare le pedivelle a ritroso, concludendo con la rimozione degli eccessi: molto adatto per lubrificare la catena delle bici da strada, si consiglia di ripetere l’operazione almeno una volta al mese.
Infine abbiamo il lubrificante ad alta viscosità (o grasso), è adatto a lubrificare le superfici dove vengono fatte le pressioni, molto indicato nel caso di una bici in cui sia necessario oliare il canotto della sella, lo sterzo, i cuscinetti a sfera (si consiglia di lubrificarli almeno una volta all’anno) e i cavi; in quest’ultimo caso, l’applicazione deve essere fatta a mano, invece nei casi precedenti, si può utilizzare un oliatore o una siringa.
Molto importante è sapere che la lubrificazione del canotto reggisella, serve ad impedire che si fonda con il metallo del piantone.