LO STORYTELLING E LE 10 REGOLE PER SCRIVERE BENE
Si deve immaginare lo storytelling come una struttura epica in tre atti: il primo viene visto come il superamento delle sfide inziali, il secondo atto è quello in cui l’eroe deve affrontare le lotte più dure e l’ultimo che è decisamente il più importante è quello di capire quali sono i nostri limiti.
Lo storytelling, bisogna pensarlo come ad una nostra storia personale, infatti, bisogna sempre chiedersi chi siamo e cosa vogliamo, quindi farsi le sei domande più importanti:
- Chi: chi siamo?
- Cosa: cosa facciamo?
- Quando: quando lo facciamo?
- Dove: dove lo facciamo?
- Perché: qual è lo scopo?
- Come: come lo facciamo?
Nel porsi queste domande, non bisogna dimenticarsi delle 10 regole per scrivere bene per il web; esse sono:
- Armonia;
- Piramide rovesciata e le 5 W;
- Brevi e leggeri;
- Usare i link spesso e sempre;
- Titoli, sottotitoli e occhielli;
- Usare paragrafi e liste;
- Scrivere in modo corretto;
- Evitare frasi fatte, si rischia di essere noiosi;
- Usare le parole chiave, le parole sono importanti sia per vendere come nella vita di tutti i giorni;
- Provare, riprovare e provare ancora.
Scrivere è l’arte più democratica del mondo tra le possibilità umane di espressione: tutti possono imparare a farlo.