COME E PERCHÉ UTILIZZARE WORDPRESS

Per la Community Digital Building Blocs (D.B.B.), ho sostenuto un webinair dal titolo “COME UTILIZZARE WORDpRESS”. Che cos’è WordPress? Questa è una domanda che ci si pone spesso quando si è in procinto di realizzare un sito web con uso di WordPress: questo strumento non è altro che content management system o Sistema di Gestione dei Contenuti (o CMS) nonché una piattaforma Software che ci permette di realizzare un sito web formato da contenuti testuali o multimediali che possono essere gestiti in maniera rapida ed efficace.

In questa presentazione, andremo a studiare come e perché un professionista del web dovrebbe utilizzare uno strumento come WordPress; calcolando, che vi sono strumenti più utili tuttavia più complessi per realizzare dei siti web vetrina o dei blog: WordPress, è uno strumento molto adatto per realizzare siti web, non complessi, semplici ed intuitivi e di facile navigazione.

Il webinar di oggi, ha lo scopo di iniziare con le prime basi con l’uso di WordPress, in quanto, l’interesse di un’azienda nell’utilizzare questo strumento, data la semplicità nel creare progetti, può essere integrato con l’utilizzo di strumenti più sofisticati come:

Tra le molteplici particolarità di WordPress, si installa facilmente ed è semplicissimo da usare, molto intuibile soprattutto per l’utente che viene a visitare il nostro blog, grazie alle categorie che suddividono gli argomenti trattati all’interno del sito.

Tuttavia, si consiglia, agli utilizzatori di questo programma denominato tecnicamente come CMS (Sistema di Gestione dei Contenuti), a seguire almeno video tutorial su YouTube che insegnano ad impiegarlo nella maniera più opportuna; di conseguenza, queste slide, hanno lo scopo di mostrarvi un’introduzione delle potenzialità di WordPress.

Si scopre quindi il perché e i primi passi da compiere dall’acquisto di un dominio alla realizzazione delle prime implementazioni web.

Gli argomenti principali che sono stati trattai nel mio webinar sono: che cos’è WordPress, come mai si può utilizzare al posto di altri strumenti più specifici ma, più complessi, si fa un breve spunto sull’installazione: quindi sul setup di un sito WP.

Si arriva ai vari ruoli che si possono assegnare nel caso bisogna realizzare un blog: quindi si fa una brevissima panoramica su come può essere impiegato; quindi come creare le pagine, gli articoli, le categorie e i tag: quindi si fa riferimento alle gallery.

Il passo successivo, è quello di creare un menu di navigazione, fino ad arrivare ai plugin: quindi ci si sofferma su questo argomento complesso, si giunge a come gestire le varie immagini (si fa un breve riferimento a Canva.com e Photoshop), per poi descrivere i vari passaggi per realizzare un progetto con WordPress: quindi le tempistiche ed un preziario.